La Storia

Nel parlare della Storia del CSC non si può che partire dalla monografia pubblicata dai “Padri Fondatori” per raccontare e ricordare i primi 10 anni del Centro Speleologico Cagliaritano.

Introduzione:

Momenti, sensazioni, punti di vista sono ciò che troverete in questa monografia. Non risultati esplorativi, ne rilievi di grotte, ma racconti. Nel ricordo dei protagonisti le tappe della vita del Centro Speleologico Cagliaritano si susseguono disordinatamente, seguendo il filo dei pensieri che non rispettano la successione temporanea dei fatti.
Dieci anni trascorsi insieme, fra esplorazioni entusiasmanti e cene rumorose, fra calate in profonde voragini e birre sorseggiate nei localini fumosi della Cagliari di notte; dieci anni fra lunghe escursioni sui monti solitari della Sardegna e partite di pallone al Bastione, fra arrampicate sulle falesie e amori più o meno duraturi, dieci anni di spericolate discese nei fiumi poveri d’acqua e di lunghe giornate d’ozio sulla sabbia arroventata di cala Sinzias, a Giocare a pallavolo o a sfrecciare col surf sul mare azzurro. [M. Pappacoda]