INFORMAZIONI

Il Centro Speleologico Cagliaritano organizza periodicamente (almeno una volta l’anno) un corso d’introduzione alla speleologia (corso di primo livello), allo scopo di fornire una completa visione di tutte le discipline che compongono la Speleologia fornendo nel contempo una preparazione di base delle tecniche per garantire una sicura progressione in grotta.

I corsi sono organizzati secondo le direttive della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana (C.N.S.S.-SSI) cosi come gli Istruttori di Speleologia, gli Istruttori di Tecnica e gli Aiuto Istruttori sono iscritti nel registro regionale ed in quello nazionale della CNSS-SSI.

La Commissione è l’organo tecnico-didattico della Società Speleologica Italiana che promuove e organizza l’insegnamento della Speleologia (nei settori della tecnica e della documentazione e della ricerca esplorativa e scientifica, uniformando i programmi e i supporti didattici), diffonde ed omogeneizza tanto le norme di sicurezza per la prevenzione degli incidenti  in grotta quanto le norme di rispetto ambientale (per la tutela delle grotte, delle aree carsiche e dell’ambiente in genere), qualifica gli istruttori e gli aiuto-istruttori che collaborano alla realizzazione dei diversi corsi di speleologia e coordina e qualifica l’attività delle singole Scuole di Speleologia componenti la C.N.S.S.-SSI

Il programma del corso non presenta particolari difficoltà. Gli argomenti delle lezioni teoriche sono trattati in modo comprensibile per tutti.
Le lezioni pratiche sono strutturate a difficoltà crescente e si svolgeranno sia in palestra di roccia che in grotta.

Norme di Partecipazione
– Possono accedere ai corsi di primo livello tutti coloro che hanno compiuto il 15 anno di età.
– Per i minori è indispensabile l’autorizzazione scritta dei genitori o di chi esercita la patria potestà.
– Tutti i partecipanti dovranno fornire un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica all’atto dell’iscrizione.
– Il corso sarà tenuto da Istruttori e Aiuto Istruttori riconosciuti dalla Società Speleologica Italiana.
– La Direzione del corso si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al programma, di limitare, riprogrammare o annullare per motivi di ordine pratico o meteorologico il numero e la destinazione delle uscite in grotta o delle esercitazioni in palestra di roccia.
– La quota di iscrizione e partecipazione comprende le dispense delle lezioni teoriche, l’utilizzo del materiale speleologico personale e di gruppo, l’assicurazione per le uscite in palestra di roccia e in grotta.
– La quota non comprende le spese per i trasferimenti delle uscite pratiche.
– Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del gruppo.
– Le esercitazioni pratiche si svolgeranno c/o la sede del gruppo, in parete e in grotta.
– Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Responsabilità
– Il CSC, pur adottando tutte le necessarie precauzioni, dopo aver fornito tutte le informazioni sui rischi legati alla pratica speleologica, viene esonerato dal corsista da ogni responsabilità per eventuali danni che lo stesso dovesse causare e/o subire alla sua persona, alle sue cose, a terzi e alle loro cose durante lo svolgimento del corso.
– I partecipanti sono tenuti ad osservare rigorosamente tutte le indicazioni degli istruttori, ed al rispetto delle norme di partecipazione.
– La direzione si riserva di escludere dalle uscite pratiche gli allievi che con il loro comportamento possano compromettere la sicurezza personale o altrui.

Leggi le ns. FAQ per avere ulteriori informazioni o scrivici a info@csc.sardegna.it